Discussioni Società

Dinamiche Familiari e i Tre Modi in cui Sono Cambiate Profondamente

Il nucleo familiare è una struttura sempre presente nelle nostre vite. Quello che é interessante è che come tutto, la dinamica di cosa è considerato ‘accettabile’ riguardo il nucleo familiare è cambiata sensibilmente. Questo è un argomento su cui abbiamo voluto approfondire.

Quando bisogna capire la nostra società e la gente in essa, bisogna sempre guardare alla base delle sue fondamenta. Queste fondamenta le troviamo spesso nelle famiglie. Quindi senza prolungarci ulteriormente, ecco molti modi in cui la dinamica familiare è cambiata:

Coppie di Fatto

Uno dei cambiamenti più grandi che sono avvenuti nella dinamica familiare è l’avere delle coppie di fatto a capo del nucleo. La tradizione ha sempre cercato un’aderenza rigida al concetto del matrimonio per  far essere “benedetto” il nucleo familiare o per essere riconosciuto dalla comunità.

Oggi non è più così. Il concetto dei genitori non sposati è ampiamente accettato e ha i suoi effetti verso il nucleo familiare.

Famiglie Matriarcali

Un’enorme percentuale delle comunità del mondo è patriarcale alle basi. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei regnanti furono uomini. Ci sono stati alcuni casi di donne sovrane ma ci volle molto tempo prima che potessero regnare secondo loro scelta senza venire semplicemente usate come icone.

La stessa cosa è successa nel nucleo familiare. Quella che fu principalmente una dinamica patriarcale è passata verso una più matriarcale.

Entrambi i Genitori che Lavorano

Se chiedi a qualcuno nato negli anni 30, ti diranno che l’idea di madri che lavorano è assurda. Era generalmente stabilito che il padre era il lavoratore e la madre doveva stare a prendersi cura di casa e figli.

Per Concludere

Mentre siamo d’accordo che le dinamiche familiari sono cambiate enormemente, questo non è un fatto negativo (pur essendoci gente che afferma ciò). Il nostro progresso è da sempre costante, quindi non avrebbe senso essere rigidi su qualcosa che è fondamentalmente un miglioramento per le varie società nel mondo. Comprendiamo che esistono delle società che fanno di tutto per mantenere le loro tradizioni—ognuno ha la propria idea di cosa sia giusto.

In generale, non dovremmo credere che sia impossibile avere entrambe le cose. Dobbiamo trovare un equilibrio per rispettare la tradizione e accogliere i nuovi paradigmi del progresso.

In quale modo particolare credi che le dinamiche familiari sono cambiate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *